Portale di ingresso al Palazzo del Municipio_Casamassima (BA)

Intervento di riqualificazione funzionale ed estetica del portale di ingresso del Palazzo del Municipio del Comune di Casamassima, attraverso la progettazione, la realizzazione e la messa in opera di una “bussola di ingresso”.

In continuità con i lavori di manutenzione ordinaria dell’androne del palazzo, l’intervento è stato eseguito al fine di migliorarne la fruibilità, di tutelarne lo stato da atti vandalici e/o da agenti atmosferici, di consentirne la visione a tutta la cittadinanza anche in orari di chiusura degli uffici comunali ed infine di valorizzarne lo spazio architettonico consentendone l’utilizzo anche a fini culturali, artistici e di rappresentanza.

La “bussola d’ingresso” è un elemento architettonico di accesso agli edifici costituito da un ambiente chiuso separato da due porte, una che dà l’accesso all’esterno ed una che lo dà all’interno dell’edificio dove è posta, limita le dispersioni termiche e aumenta la sicurezza dell’edificio in cui è posta.

Costituita da un sottile telaio metallico e da elementi in vetro, questo elemento di design permette di mantenere la maggior superficie trasparente possibile, con il minimo utilizzo di struttura metallica in maniera da poter consentire di apprezzare in toto l’apparato storico artistico degli elementi decorativi lapidei dell’androne. Le grandi superfici vetrate riprendono la scansione dimensionale del portone ligneo di accesso consentendo un varco di accesso di 1.10 m.

Il telaio fisso della bussola è stato arricchito da un’illuminazione perimetrale led ad esaltazione del varco in cui è posta.

 

Condividi